aggiornamenti del sito - alla scoperta di Castellamonte - diario del visitatore - interviste - links

 

Concerto "Insieme dopo 20 anni" per il M° Nubola

sabato 19 novembre

Guarda le fotografie - Guarda il video

Il presidente Giacomo Spiller, la figlia Silvana Nubola, il narratore Carlo De Marchi, il labaro e la fotografia del maestro Nubola

Sabato 19 novembre la prestigiosa sala dei concerti della Casa della Musica non è stata in grado di contenere tutti i castellamontesi che hanno voluto sottolineare con la loro presenza e i loro applausi l'importanza di ricordare un personaggio che tanto ha dato per il suo paese e per l'intero Canavese: il Maestro Mario Nubola .... Insieme dopo vent'anni. L'apertura della serata è stata affidata alle appassionate parole di Carlo De Marchi che ha tracciato un lucido ricordo di quanto il Maestro abbia lavorato per la Filarmonica di Castellamonte, facendo avvicinare alla musica un inimmaginabile numero di ragazzi che ancora oggi non hanno smesso di amare e studiare i proprio strumenti, e di come sia riuscito a portare a termine la realizzazione dell'Ospedale Nuovo (a lui stesso intitolato), un tempo motivo di grande orgoglio .... oggi purtroppo solo motivo di incertezza e di insicurezza sanitaria. Il ricordo musicale del Maestro Nubola è quindi stato curato da venticinque ex allievi che si sono alternati sul palco proponendo quasi tre ore ininterrotte di musica eseguendo brani composti dal maestro, brani che il maestro era solito eseguire con gli indimenticati Renzo Chiantaretto al violino e il canto di Tino Fassio e brani di elevata difficoltà tecnica a dimostrazione di quanto gli insegnamenti ricevuti siano stati preziosi e duraturi.

La presentazione della serata è stata affidata a Paolo Molinario e a Silvia Fontan che hanno brillantemente annunciato i brani e coordinato tutti gli interventi. Il Presidente della Filarmonica Giacomo Spiller ha proiettato un video con le più significative fotografie che hanno ritratto il meastro Nubola durante la sua lunghissima carriera musicale, partendo dal debutto in banda ancora fanciullo con il tamburo, per passare alle prime direzioni delle bande di Castellamonte, Ivrea, Ozegna, Agliè, Palazzo, e di particolari formazioni come la fanfara degli avanguardisti, l'orchestra da ballo della filarmonica, il coro La Vetta e tante immagini degli annuali saggi degli allievi. La dott.ssa Silvana Nubola, figlia del Maestro ed ex presidente della Filarmonica, si è intensamente prodigata per curare al meglio l'organizzazione della serata e ha commosso tutti i presenti con il suo toccante intervento. Anche l'assessore alla cultura Nella Falletti ha portato il saluto dell'amministrazione comunale che ha fatto appositamente realizzare una pergamena. Gli ultimi brani eseguiti insieme da tutti gli ex allievi sono stati diretti dal maestro Francesco Fontan che dal 1986 sta portando avanti il pesante fardello dell'eredità musicale costruita in tanti anni dal maestro Nubola. Al termine tutti i musici intervenuti alla serata hanno apposto la loro firma su una nuova pagina del libro d'oro della filarmonica che custodisce al suo interno l'indelebile testimonianza dei tanti traguardi musicali raggiunti e portati a Castellamonte dal Maestro Mario Nubola, persona schietta, umile e determinata, il cui ricordo è ancora vivo e appassionato in tutti coloro che hanno avuto il piacere e l'onore di consocerlo. Anche la banda musicale ricorderà il maestro Nubola eseguendo i suoi brani più famori durante l'imminente concerto di Santa Cecilia che avrà luogo venerdì 16 dicembre nell'atrio della scuola media Cresto.

Tutti i musici partecipanti alla serata:

Flauto Franca Mondino

Clarinetto Mauro Sartore, Fabrizia Barbin, Laura Fontan, Diego Pollino

Arpa e Ottavino Maria Teresa Carlevato

Tromba Renzo Olivetto Baudino, Giovanni Berchiatti, Aldo Pollino, Piero Moia

Trombone Luca Sartor, Gualtiero Gianola, Paolo Molinario, Marcello Dabanda

Corno Davide Quagliolo

Percussioni Sergio Muraro

Violino Vittoria Borio

Chitarra Gino Borio

Organo Paolo Bellino

Pianoforte Eriberto Saulat, Valentina Valenzano, Luca Bianco e Emiliano Mettifogo

Cantanti soprano Martina Cizniarova - mezzo soprano Giuseppina Salemme

 

Guarda le fotografie - Guarda il video

 

torna all'elenco articoli